i vini rossi piemontesi timorasso derthona

I Vini della cantina Pernigotti

L'Azienda Agricola Pernigotti conduce le vigne con precisione e dedizione continua, seleziona le uve, i mosti e i vini. Ogni bottiglia racchiude tutta la passione. Il risultato è una produzione limitata nella quantità in un prodotto dal gusto unico dai profumi tipici del territorio tortonese.

Bianco Intensità

Il colore paglierino carico fa intuire il carattere e la robustezza di questo vino. Ottenuto da uve autoctone Timorasso, riscoperte negli ultimi 5 lustri è l'espressione di un territorio deciso che incorpora tradizione, cultura e tecnologia. Eleganti sensazioni di mele mature e fiori di ginestra la naso, in bocca si distinguono pesche bianche ben mature e melone, decisamente morbido, palpabile e di buona struttura, la sua acidità lo rende equilibrato alla degustazione.

Allunga la persistenza un senso minerale e speziato. Da disciplinare la messa in bottiglia un anno dopo la vendemmia, per nostra scelta affinato almeno tre anni prima del consumo. Non teme l'invecchiamento che ne migliora il carattere e lo pone a confrontarsi con i palati più esigenti.

Abbinamenti del vino Intensità

Siamo soliti bere questo vino come aperitivo a patto di non abusarne se non accompagnato da vivande quali salumi o formaggi stagionati; regge tutto il pasto a base di pesce, crostacei, formaggi stagionati di mucca, pecora, capra e pietanze importanti, data la sua spiccata gradazione alcolica e l’acidità generosa, non teme le carni. Servire fresco ma NON freddo, temperatura consigliata 12-14°.

Fai una domanda su questo prodotto